home-01b-2016-spazio-elle-0372
spazio-elle-header-chi-siamo-1
spazioelle-footer-1
spazio-elle-header-chi-siamo-2

CHI SIAMO

LA NOSTRA STORIA

SPAZIOelle società cooperativa sociale di tipo B ” è stata costituita nel gennaio 1999 per dare, nel territorio dove opera e in favore delle comunità locali, una risposta qualificata alla richiesta di lavoro e di inserimento lavorativo.
La centralità della persona e i grandi valori etici, l’onestà, la trasparenza, la democrazia, la responsabilità, la solidarietà, l’equità e l’uguaglianza sono alla base della vita e dell’attività della cooperativa.
Aderisce a Confcooperative, e come cooperativa sociale a Federsolidarietà. Fa parte del Consorzio Cooperative Sociali con sede a Selvazzano Dentro (PD)

…Nel lavoro libero, creativo, partecipativo e solidale, l’essere umano esprime ed accresce la dignità della propria vita…
(Papa Francesco Evangelii Gaudium 192)

LA NOSTRA IDEA DI LAVORO

Le caratteristiche che contraddistinguono “SPAZIOelle società cooperativa sociale” sono la gestione democratica, la piccola dimensione della stessa, il radicamento nel territorio, la valorizzazione delle risorse umane. Ciò consente una partecipazione attiva da parte dei soci all’organizzazione del lavoro e alla gestione economica della cooperativa.
Le proposte di lavoro o di collaborazione non vanno viste come semplici opportunità di “appaltare” a condizioni favorevoli servizi e lavori, ma vanno considerate soprattutto come reali opportunità in favore delle cosiddette “fasce deboli” di lavoratori che spesso si trovano in situazioni svantaggiate. La cooperativa inoltre opera nel territorio con l’attivazione di stage formativi, di socializzazione e progetti individualizzati.
La proposta della cooperativa è rivolta a tutte le realtà produttive e di servizio, sia pubbliche che private, presenti nel territorio, con lo scopo di soddisfare le loro richieste di enti locali, imprese e singoli cittadini, conciliando, a livello organizzativo, le esigenze dei lavoratori e della cooperativa stessa.

LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE

Nel progetto organizzativo di “SPAZIOelle società cooperativa sociale” gli elementi che principalmente emergono sono:

  • l’originalità della proposta legata alle grandi motivazioni etiche che l’hanno vista nascere;
  • l’imprenditorialità, la capacità di saper investire, senza consumare risorse pubbliche e private, ponendo le basi anche a sviluppi futuri;
  • Managerialità, capacità di saper utilizzare al meglio le risorse mantenendo vivo il concetto di rispetto e centralità delle persone, creando condivisione, spirito di gruppo ed entusiasmo;

Gli organi di gestione della cooperativa “SPAZIOelle società cooperativa sociale” sono l’assemblea dei soci, il consiglio di amministrazione e il presidente.
La cooperativa comprende soci lavoratori, soci volontari e persone in tirocinio.

LA NOSTRA MISSION

SPAZIOelle società cooperativa sociale ” è una Cooperativa Sociale di “tipo B” e come tale, ha lo scopo (Legge 381 del ’91) di “perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini ed è indirizzata all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate attraverso lo svolgimento di attività agricole, industriali, commerciali o di servizi”.
Il compito della nostra cooperativa è dunque quello di offrire un lavoro dignitoso e delle opportunità di inserimento lavorativo a soggetti svantaggiati dando loro la possibilità di crescere, di autorealizzarsi, di socializzare, di migliorare la loro qualità di vita.

Politica Spazio Elle